Genitori: come aiutare senza sostituirci ai bambini

Il genitore svolge un importante ruolo nella motivazione e nel sostegno emotivo dei ragazzi nello studio, quando sono a scuola, ma anche nei momenti dei compiti a casa.

È importante esserci ed aiutarli: 

Esserci: è importante che i bambini, ma anche ragazzi, sentano la vostra presenza, sappiano che possono contare su di voi se necessario, questo trasmette loro sicurezza.

Aiutarli: in caso lo chiedano è importante non sostituirsi a loro, possiamo consigliare delle strategie, spiegare delle regole prima dello svolgimento dell’esercizio o aiutarli a trovare un metodo per lo svolgimento di alcune attività, senza però farle al posto loro.

Bisogna diminuire progressivamente la presenza del genitore, facendo però sempre sapere, che se hanno bisogno ci siete.

Pazienza:

Per sostenere e aiutare i figli è importante capire che bambini e ragazzi hanno dei tempi diversi da quelli degli adulti, bisogna quindi tenerlo a mente e portare pazienza quando si trovano in difficoltà.

Ambiente favorevole: 

Studiare in un ambiente sereno e favorevole aumenta la motivazione, questo argomento lo approfondiremo più avanti, ma vorrei darvi qualche dritta su come creare un ambiente adatto allo studio. Le emozioni negative che si possono creare nei compiti a casa a causa di malintesi, arrabbiature, momenti d’ansia, diminuiscono di molto le prestazioni degli studenti. Essi utilizzano le loro energie cognitive per elaborare e smaltire i pensieri provocati da queste emozioni.

Se riusciamo invece a mantenere un ambiente positivo mantenendo la pazienza, facendo capire che credete nelle loro capacità, spiegando le cose anche più volete se necessario (in modi diversi altrimenti il bambino continuerà a non capire), il bambino o il ragazzo avrà maggiore concentrazione e maggiori stimoli per migliorare.

Le emozioni hanno una grande influenza sull’apprendimento, per questo mantenere un clima di speranza di riuscire senza sprecare tempo e di soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo prefissato sono elementi molto importanti nello studio a scuola e a casa.

Posted on
Categories : Categories Blog